Casa di Martino ODV

Benvenuti

Il nostro progetto

Vogliamo lavorare per costituire e gestire un luogo fisico (casa) dove la solidarietà la capacità di dono possano incontrare il bisogno di persone e famiglie attraverso l'aiuto e la messa a disposizione di beni e dove una rete sociale possa mettere in comune gli strumenti, le passioni e le competenze con uno stile di partecipazione, condivisione e reciprocità, per contribuire al miglioramento della nostra comunità.


La nostra Mission

Un mondo in cui tutti abbiano la possibilità di avere il cibo ogni giorno con dignità e nel quale la capacità di condivisione aiuti a sopperire alle difficoltà nelle quali ciascuno si può trovare. 

Vogliamo contribuire a costruire con impegno e senso di responsabilità, un più giusto ed equo rapporto tra le persone e i popoli promuovendo giustizia sociale, nella consapevolezza che essa è fondamentale premessa per la pace e per il rispetto dei diritti umani e ponendo sempre in primo piano la dignità della persona. 

Ci impegniamo per una partecipazione attiva e responsabile e per la tutela e il rispetto dei diritti e della qualità della vita.

Crediamo ad una distribuzione attenta con un lavoro di rete, per evitare che ci sia chi si approfitta e chi invece sia escluso perchè ha più difficoltà a chiedere.

Siamo convinti che recuperare gli sprechi e razionalizzare le risorse sia un segnale di cambiamento di stili di vita.

Ci sforziamo per integrare l'offerta di aiuto con proposte rivolte al consolidamento culturale delle persone.

Vogliamo prestare particolare attenzione alle esigenze dei minori anche con riferimento alle esigenze legate alla dimensione scolastica e formativa.


In particolare, per il raggiungimento dei propri fini l'Associazione si impegna per: 

  1. la costituzione e la gestione di un Emporio solidale per la distribuzione di alimenti a persone e famiglie in difficoltà;
  2. la realizzazione di azioni di carità e sostegno economico e sociale, anche in collaborazione con associazioni, istituzioni, imprese, enti;
  3. la promozione di iniziative di economia e di finanza sociali.


I nostri Organi

  1. L'assemblea dei soci  al 31.12.2021 i soci erano 45
  2. Il Consiglio direttivo   composto da 7 membri
  3. Il Collegio dei probiviri   composto da 3 membri

  4. Il Revisore Unico

           

Il nostro Staff



 

Il nostro statuto

lo Statuto in vigore con le ultime modifiche del 15 ottobre 2021

scarica

leggi altro nella nostra Documentazione



Il nostro centro

Un primo aiuto davanti a una situazione di fragilità economica è l'Emporio.

Il progetto Emporio nasce con l'obiettivo di sostenere singole persone o nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica attraverso la fornitura di beni di consumo.

L'Emporio è un luogo dove si fa la spesa, è un vero supermercato con scaffali e frigoriferi, non circola denaro ma si fa la spesa con punti che vengono assegnati in base a dei criteri.

L'Emporio funziona grazie all'aiuto dei volontari.

Ci trovi al primo piano della Stazione ferroviaria di San Martino Buon Albergo, via Roma 19 -37036 San Martino B.A (VR)

Martedì e Mercoledì mattina dalle 9 alle 11    Venerdì  pomeriggio dalle 15 alle 17 


EVENT WOW MOMENTS

Photogallery